Il trading in CFD (Contratti per differenza) è stata la vera rivoluzione per il trading online, soprattutto per chi, magari come te, vuole investire capitali non eccessivi. Una tipologia di trading che ha davvero aperto le porte dei mercati a tutti e che da sempre, su recensionibroker.com, consigliamo come prima scelta.
Non ci tiriamo mai indietro quando c’è da spiegare la motivazione delle nostre scelte. E faremo lo stesso anche con il Trading CFD. Perché ti consigliamo di investire sui mercati con eToro, noto broker CFD, e non ad esempio tramite un classico deposito titoli in banca? Te lo spiegheremo nel corso del nostro approfondimento di oggi.
Un approfondimento che ti permetterà di capire perché investire con il trading CFD, quali sono i recensioni broker che ti permettono di farlo e soprattutto di apprendere le basi che ti porteranno a diventare autonomo nelle tue scelte.
Principali caratteristiche dei CFD:
Il trading CFD è il mondo degli investimenti con contratti per differenza. Lo stesso mondo a cui puoi avere accesso con broker come IQ Option, sia in demo, sia partendo con un conto reale con soli 10 euro. Sono dei particolari contratti derivati che sono stati pensati proprio per offrire a tutti le migliori condizioni possibili soprattutto per gli investitori di taglia più piccola. Perché sono strumenti che seguono il prezzo di un asset sottostante e che dunque aprono a diverse possibilità.
Ma come funziona il trading CFD? Te lo spieghiamo subito con un esempio, che siamo sicuri che sarà molto più utile di tantissime definizioni di scuola. Immagina di voler investire sulle azioni ENI, uno dei titoli più importanti della Borsa di Milano. Potresti sicuramente partire dalla tua banca e comprare direttamente azioni.
Ma comodamente da casa, con un solo click, potrai invece comprare un contratto CFD.
Puoi farlo anche senza investire subito denaro reale, con un conto dimostrativo 100% gratuito, che ti permette di investire per quanto tempo vorrai sempre con capitale virtuale. Il contratto CFD sulle azioni ENI segue 1:1 il prezzo delle azioni ENI. E se questo salirà, anche il valore del tuo investimento salirà. E viceversa. Ma se sono disponibili le azioni in acquisto diretto, perché scegliere il trading CFD? Tra pochissimo ti illustreremo tutti i vantaggi di questa soluzione rispetto a quanto viene offerto classicamente dalle banche.
In questo videocorso della durata di circa 42 minuti, realizzato dal portale “GiocareinBorsa.net“, vengono spiegati concetti relativamente complessi in un linguaggio chiaro e semplice affinchè, anche i totalmente inesperti di finanza, borsa e mercati, possano capire esattamente tutti i principali aspetti dei contratti per differenza, come funzionano e come fare trading in CFD.
In modo particolare questo video si occupa di:
Il trading online con contratti per differenza (CFD) è un modo popolare per fare trading su una varietà di asset, come azioni, valute, indici e materie prime, senza dover acquistare fisicamente l’asset sottostante. I CFD offrono ai trader la possibilità di trarre profitto sia dall’aumento che dal calo del prezzo dell’asset sottostante.
Ci sono molti vantaggi associati al trading online con CFD in Italia, tra cui:
Da tenere sempre bene a mente che il trading online con CFD comporta anche dei rischi, come il rischio di perdere l’intero importo investito. È importante comprendere questi rischi e fare trading solo con fondi che si è disposti a perdere.
Abbiamo preparato per te un veloce approfondimento dei veri vantaggi che si possono ottenere semplicemente andando ad investire con il trading CFD invece di scegliere un conto bancario per il trading.
Se vuoi fare trading con la banca, non potrai che avvicinarti al mondo dei mercati con migliaia di euro. Certo, ci sono banche che ti offrono la possibilità di investire anche con poche centinaia di euro, ma fondamentalmente in quel caso ti offrirebbero o conti incompleti, o con costi di commissione altissimi.
I broker migliori per fare trading CFD ti offrono conti reali a partire da poche centinaia di euro e soprattutto ti permettono di avere, a prescindere da quanto tu abbia investito, tutto quello di cui hai bisogno per fare trading nel modo giusto. E ce ne sono altri, come Capital.com, che offrono addirittura un conto reale con 20 euro (vai qui per iniziare) di minimo di investimento. Una bella differenza, questa, tra trading con i CFD e deposito titoli bancario.
La leva finanziaria è stata già protagonista di un nostro approfondimento, al quale ti rimandiamo se vorrai saperne di più. Qui te la riassumiamo in breve: se aprirai un conto, anche demo, con FP Markets oppure con uno qualunque degli altri broker che consigliamo su questa guida, potrai moltiplicare l’andamento del tuo investimento.
Questo perché con il trading CFD puoi investire al margine, ovvero coprendo soltanto la differenza di prezzo tra acquisto e prezzo attuale. Un altro enorme vantaggio del trading CFD, che ti permette di far comportare i tuoi 100 euro come se ne fossero anche 3.000, a seconda del settore che sceglierai.
Non è una prerogativa soltanto del broker che abbiamo appena citato. Potrai scegliere di utilizzare la leva finanziaria con qualunque broker di trading CFD: qui puoi avere una demo gratis con Trade.com, broker con più di 2.000 titoli all’attivo e uno dei migliori per quanto riguarda questo specifico campo di investimenti.
I mercati non vanno sempre verso l’alto: spesso ci sono trend negativi che però, grazie alla vendita allo scoperto, possono comunque rappresentare un’opportunità.
Sì, il trading online offre la possibilità di vendere allo scoperto, noto anche come “short selling”. Lo short selling è il processo di vendita di un asset che non si possiede al momento, con l’intenzione di riacquistarlo in futuro a un prezzo più basso. Il guadagno o la perdita del trader dipenderà dal prezzo di riacquisto dell’asset rispetto al prezzo di vendita.
Il trading online offre la possibilità di vendere allo scoperto utilizzando strumenti come i contratti per differenza (CFD) o i futures. I CFD consentono ai trader di vendere allo scoperto su una vasta gamma di asset, come azioni, valute, indici e materie prime, senza dover acquistare fisicamente l’asset sottostante. I futures sono contratti standardizzati che obbligano il trader a acquistare o vendere un asset a un prezzo prestabilito in una data futura specifica.
Lo short selling può essere una tecnica di trading rischiosa, poiché il prezzo dell’asset può aumentare invece che diminuire, il che comporterebbe perdite per il trader. È importante comprendere i rischi del short selling e fare trading solo con fondi che si è disposti a perdere. Inoltre, alcuni mercati o asset potrebbero avere restrizioni o divieti sul short selling.
E invece con broker come eToro (vai qui per iniziare) puoi investire anche puntando sul ribasso di un’azione, di una materia prima, di un indice e più in generale di qualunque tipo di asset puoi scambiare con i broker CFD. Anche con Capital.com (apri qui il tuo conto) puoi fare trading allo scoperto con un solo click: un vantaggio enorme che soltanto i recensioni broker CFD possono offrirti.
La banca ti permette di investire alle sue condizioni. Ovvero andando ad investire per azioni intere, per contratti interi, con pochissima flessibilità. I broker CFD invece possono offrirti anche contratti che sono frazioni dell’unità. Un esempio: vuoi investire in un titolo X, che vale però 1.000 euro per azione. E tu non hai a disposizione tutto quel denaro.
Con Naga potrai acquistare anche una frazione dell’unità e quindi cominciare a fare trading con il capitale che hai a disposizione senza porti alcun tipo di limite sui titoli che hai effettivamente a disposizione.
Prova a controllare quello che la tua banca ha da offrirti a livello di commissioni. Magari pagherai relativamente poco per le azioni e per i titoli italiani. Ma già spostandoti negli altri paesi europei, le commissioni diventeranno enormemente più alte.
I broker per il trading CFD che invece ti consigliamo su queste pagine sono broker a zero commissioni (qui se vuoi subito un conto trading di livello) e ti fanno pagare soltanto un piccolissimo spread tra acquisto e vendita.
Ed è uno spread identico su tutte le borse del mondo: il che vuol dire che potrai scegliere tutti i tuoi titoli senza limitazioni di sorta e senza dover scegliere questo o quello soltanto perché le commissioni offerte sono più vantaggiose.
Puoi provare anche subito ad investire con zero commissioni nei CFD, scegliendo un grande broker come quelli che ti abbiamo già consigliato diverse volte nel corso della nostra guida.
E il risparmio si concretizza in centinaia di euro ogni anno. A salire se deciderai di investire magari anche capitali più importanti.
Per fare trading in CFD in modo affidabile e professionale, devi predisporre di un conto trading (virtuale – demo o reale) col quale investire sui contratti per differenza attraverso le specifiche piattaforme. Abbiamo selezionato le piattaforme con le migliori caratteristiche.
Migliori piattaforme per fare trading in CFD [CLASSIFICA AGGIORNATA 2023]
UNICI BROKERS ONLINE RACCOMANDATI DA Recensionibroker.com
Se è la prima volta che sei sul nostro sito, ti riassumiamo brevemente come scegliamo i nostri broker consigliati:
Andiamo ora a conoscere, uno ad uno, i 7 broker che compaiono nella nostra Top list relativa ai recensioni broker con i quali fare trading CFD.
eToro (qui per il sito) è uno dei broker per trading CFD più conosciuti in Europa e nel mondo.
È anche uno di quelli che consigliamo più di frequente a tutti i nostri lettori, perché:
Anche Capital.com è un ottimo broker CFD, uno di quelli che riteniamo essere tra i vertici d’Europa, soprattutto per chi ha appena iniziato:
Come ti abbiamo detto poco sopra, non è assolutamente necessario che tu abbia a disposizione migliaia di euro per iniziare a fare trading.
Naga è una società di tecnologia finanziaria con sede a Francoforte, in Germania, che offre una varietà di servizi di trading online, tra cui il trading con contratti per differenza (CFD). La piattaforma di trading online di Naga, Naga Trader, (qui per il sito ufficiale) offre agli utenti la possibilità di fare trading su una vasta gamma di asset, come criptovalute, forex, azioni, indici e materie prime, utilizzando i CFD.
Naga Trader offre agli utenti strumenti di analisi tecnica, come grafici in tempo reale e indicatori, per aiutare a prendere decisioni di trading informate. Inoltre, offre la possibilità di fare trading automatico attraverso il suo sistema di trading algoritmico, Naga AutoTrader.
Naga (qui per aprire un conto gratuito) offre anche servizi di consulenza finanziaria e supporto clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutare gli utenti a fare trading in modo sicuro e affidabile.
Pensi di essere di quelli sempre a caccia dell’ultima occasione? Vuoi fare trading CFD praticamente senza limiti?
FP Markets (qui per il sito) ti offre:
FP Markets è un broker regolamentato sia in Europa da CySEC, che in Australia ed è quindi in possesso della prestigiosa licenza ASIC.
Il trading CFD è una possibilità anche con Trade.com. Un broker completissimo, che ti offre in un solo account:
Plus500 è uno dei più conosciuti al mondo per quanto riguarda il trading CFD e per motivo che condividiamo tutti:
Chiudiamo la nostra rassegna dei recensioni broker per fare trading CFD con AvaTrade, broker regolamentato in 6 diverse giurisdizioni e proprietario dell’esclusivo strumento AvaTrade Protect per salvaguardare il portafoglio del trader (scopri di più sul sito ufficiale).
Un altro grande broker e un altro di quelli da provare con un conto demo gratis per sempre:
Il trading CFD, come ti abbiamo detto durante la nostra introduzione, oggi ti permette di accedere a praticamente qualunque tipo di mercato sia disponibile.
I broker CFD abbinano inoltre anche il Forex alle loro offerte. Per avere da una sola piattaforma la possibilità di investire su davvero tutti i migliori mercati del mondo.
Cosa che, ancora una volta, la banca non può offrirti.
Il Trading CFD è oggi una delle migliori opportunità che hai a disposizione per investire da casa, senza intermediari e pagando pochissime commissioni. La possibilità inoltre di accedere a questo tipo di trading anche con un conto demo come quello di eToro (che puoi aprire qui) è un vantaggio enorme, che ti permette di imparare a fare trading mentre non corri rischi.
È per questi motivi che noi consigliamo praticamente a tutti i nostri lettori, anche a quelli che ci fanno domande molto specifiche, di iniziare a fare trading proprio con questo tipo di strumenti.
Come accennato in precedenza, il trading con contratti per differenza (CFD) è un modo decisamente popolare per fare trading su una varietà di asset e i CFD offrono ai trader la possibilità di trarre profitto sia dall’aumento che dal calo del prezzo dell’asset sottostante proprio per la loro natura “derivata”.
Tuttavia, il trading con CFD comporta anche dei rischi, come il rischio di perdere l’intero importo investito. È importante comprendere questi rischi e fare trading solo con fondi che si è disposti a perdere. Inoltre, alcuni mercati o asset potrebbero avere restrizioni o divieti sul trading con CFD.
Le opinioni sul trading con CFD possono variare.: alcune persone ritengono che il trading con CFD sia un modo efficace per fare trading su una varietà di asset e trarre profitto dai movimenti del mercato. Altri potrebbero essere più cauti e ritenere che il trading con CFD sia troppo rischioso o complesso per loro.
In generale, è importante fare ricerche approfondite e comprendere i rischi del trading con CFD prima di iniziare a fare trading. Inoltre, è sempre consigliabile lavorare con un broker regolamentato e rispettabile e utilizzare strumenti di gestione del rischio, come l’ordine stop loss, per proteggere il proprio portafoglio.
No, il trading CFD non è una truffa. Ci sono decine di broker legittimi e affidabili che ti permettono di investire proprio tramite questi strumenti. Non tutti però sono legittimi. Non tutti riescono ad offrirti un ambiente di trading trasparente e controllato, anche grazie alla presenza di licenze.
Ci sono anche tante truffe che segnaliamo ogni giorno per mettere in guardia i nostri lettori da operatori che non hanno davvero scrupoli e che esistono solo per truffare i loro interlocutori. Ma questo non vuol dire che non potrai trovare, anche grazie ai nostri consigli, broker che ti permettono di investire nel trading CFD con il top della sicurezza.
Quella del trading CFD è una forza di democrazia nei mercati. Ti mette a disposizione, comodamente da casa, la possibilità di fare trading con strumenti e su mercati che fino a qualche tempo fa erano ad esclusivo appannaggio dei milionari.
Per questo te lo stiamo consigliando: perché di queste opportunità, soprattutto per i più piccoli, non se ne erano davvero mai viste.
Tutti i contenuti presenti su recensionibroker.com sono coperti da copyright e dunque soggetti all’esclusiva pubblicazione integrale ed autentica del presente sito WWW.recensionibroker.com. Altre risorse web interessate al materiale pubblicato su questo portale possono attingere a questa fonte previo link di ritorno al nostro dominio recensionibroker.com. Questo è un portale informativo-finanziario che offre materiale didattico specificatamente dedicato al forex, opzioni binarie e alle piattaforme ritenute da noi recensioni per effettuare compravendite di valute, materiali preziosi e trading sulle opzioni. Le piattaforme consigliate su questo sito non sono in nessun modo collegate al presente e dunque non ci riteniamo in alcun modo responsabili dei contenuti (ed eventuali modifiche sugli stessi) presenti sulle piattaforme menzionate.
Mappa del sito
Info
© recensionibroker.com – Tutti i diritti riservati.
©2012/2023 – Guida completa ai recensioni brokers di trading online. Marchio di proprietà della Fedora Group.