Online il
Gli Expert Advisor (EA) sono script e programmi che possono essere integrati nella piattaforma MetaTrader e che possono offrire strumenti di trading automatico e semi-automatico.
In questa guida ci occupiamo proprio di ciò che riguarda più da vicino questo mondo, cercando di capire come funzionano gli expert advisor, perché dovremmo utilizzarli, che tipo di vantaggi e di svantaggi offrono e soprattutto quanto bisogna spendere per ottenere quelli giusti.
Farsi aiutare nel trading dai software oggi è una realtà concreta e a disposizione di tutti, proprio perché questo tipo di prodotti sono ormai integrati nelle migliori piattaforme per il trading.
Tutti i broker che offrono MetaTrader come piattaforma per il trading sono in grado di farti avere accesso a questo specifico mercato. Come anche Capital.com – che qui puoi testare in demo gratis, per uno dei migliori broker attualmente disponibili online.
Gli expert advisor sono programmi scritti nel linguaggio di MetaTrader (MQL) e che possono esserci d’aiuto per i compiti più disparati. Il loro utilizzo non è soltanto legato al trading automatico.
Tutti gli indicatori di trading più complessi e esterni a quanto è già contenuto in MetaTrader sono scritti in questo linguaggio e vengono appunto proposti sotto forma di expert advisor.
Si possono anche scrivere Expert Advisor che operino, su alcuni frangenti, senza che sia necessario il nostro intervento. Senza che questo però apra a fantasie di trading automatico completo. Cosa che non esiste, o meglio, che quando esiste è la ricetta perfetta per il disastro.
Perché appunto gli expert advisor possono essere programmati per analizzare posizioni e per indicarci quando è il caso di tirarsi indietro – o quando è il caso di buttarsi su di un mercato perché le opportunità si stanno creando.
Anche complesse, con l’unico limite che effettivamente dobbiamo rispettare che sono le nostre capacità di programmazione o quelle appunto dei programmatori ai quali ci rivolgeremo per acquistare tali Expert Advisor. Tutte funzionalità che si possono testare anche in demo gratis su FP Markets, per avere appunto tutto quello di cui si ha bisogno per testare senza rischi. Ovvero la piattaforma MetaTrader e il capitale virtuale per condurre dei test.
Puoi anche programmare un Expert Advisor per conto tuo, sempre utilizzando i linguaggi MQL4 e MQL5, a seconda della piattaforma finale che vorrai utilizzare. Non si tratta di qualcosa di semplice, sia che tu abbia una buona infarinatura di programmazione sia che tu non la abbia.
Diventa infatti assolutamente necessario:
Che è un linguaggio di programmazione specifico interno a MetaTrader e che segue le sue particolari logiche. Questa non è un’impresa impossibile, perché appunto siamo davanti ad un linguaggio ampiamente documentato e che si può studiare anche in proprio.
Rimane tuttavia importantissimo sia lo studio, sia una eventuale fase di test per i propri script e per i propri programmi. Cosa che può essere fatta anche tramite il conto per fare pratica di Trade.com, che anche in questa circostanza ti permette di avere a disposizione il cash virtuale per fare i tuoi test senza doverti necessariamente preoccupare di eventuali errori di programmazione.
E non parliamo ovviamente di una conoscenza teorica di quello che avviene sul mercato del Forex oppure ancora su quanto avviene sul mercato delle azioni.
Quello che dobbiamo essere in grado di individuare è il nucleo di operazioni che può essere effettivamente automatizzato. Ovvero poter individuare pattern che appunto si ripetono ciclicamente e che possiamo sfruttare a nostro vantaggio con un programma.
Sono operazioni anche queste molto complesse e nutriamo moltissimi dubbi sulla capacità di potersi muovere in questo senso anche per quanto concerne i migliori specialisti che si occupano proprio di programmazione di Expert Advisor. Siamo in un territorio che è ancora largamente inesplorato e chi vorrebbe programmare da se uno script di questo tipo dovrebbe andare per tentativi ed errori.
Sempre testando con i broker che ti consentono di avere capitale virtuale – qui te lo offre gratis Capital.com – broker che ti permettono di dedicarti a questa attività senza l’assillo e senza le preoccupazioni della perdita di capitale e che propongono anche MetaTrader, sia nel conto reale che in demo.
Gli Expert Advisor si possono caricare direttamente all’interno della piattaforma MetaTrader, sia in versione 4 che in versione 5. Il primo passo necessario però è quello di comprare un Expert Advisor su MQL, un Hub di mercato dove chiunque può pubblicare il suo script e venderlo – e che è perfettamente integrato all’interno della piattaforma MT.
Per vedere quali expert advisor sono in vendita, dobbiamo recarci nel tab Mercato, e poi scegliere il tab Experts, come riportato appunto dalla foto che alleghiamo.
In questo modo avremo a disposizione ogni tipo di indicatore, ogni tipo di Expert Advisor presente sul mercato e clickando su ognuno potremo andare a leggere i dettagli che lo riguardano più da vicino. Avremo dunque dettagli sull’autore, sulla versione corrente, sull’ultimo aggiornamento e sul costo, nonché la possibilità di accedere anche agli screenshot che ci fanno vedere come funziona l’EA che siamo per acquistare.
Possiamo anche scegliere degli Expert Advisor gratuiti, che però – possiamo dirlo dopo averne analizzati a migliaia – lasciano quasi sempre il tempo che trovano. Nel senso che nel migliore dei casi sono versioni con funzionalità ridotte che sono utilizzati come veicolo per portarci poi a comprare la versione a pagamento. Nel peggiore dei casi invece sono dei giocattoli per il programmatore che possono creare un autentico disastro nel nostro portafoglio.
Clickiamo in alto a destra su Download per scaricare l’Expert Advisor e poi passiamo sul meno di destra. Sotto Market troveremo il nome dell’Expert Advisor che abbiamo scaricato. Tasto Destro, Attacca al Grafico e l’EA verrà immediatamente caricato sui grafici che abbiamo aperti.
Anche questa procedura può essere facilmente testata in demo con FP Markets – quella che abbiamo utilizzato per scrivere e guidarti in questo processo e che offre tra le altre cose un account MetaTrader perfettamente funzionante. Con il quale potrai letteralmente sbizzarrirti a scaricare EA e a testarli con capitale virtuale.
Bastano pochi secondi per caricare un Expert Advisor su MetaTrader, dato che appunto questa è una delle funzionalità principali del sistema e una di quelle sulle quali la piattaforma punta di più per differenziarsi dalle altre.
Che è disponibile al tab Mercato, sul navigatore in basso di MetaTrader. Una volta entrato nel tab Mercato, accedi a Experts.
Sarai adesso riportato su una schermata dove sono elencati tutti gli Expert Advisor che sono in vendita tramite il market MQL. Scegli il tuo e poi clicca su Download.
Adesso sarà il momento di spostarsi sul navigatore sinistro di MetaTrader (che vedi riportato nella foto che abbiamo allegato poco sopra). Scegli Consiglieri Esperti e trova quello che hai appena installato.
Clicka su (+) nel caso in cui i singoli Expert Advisor non fossero visibili.
Scegli l’Advisor dalla lista, clicca con il destro e seleziona Attacca al grafico. In pochi secondi il tuo expert advisor sarà visibile sul grafico di riferimento.
Per alcuni Expert Advisor inoltre potrai impostare determinati valori da una schermata che comparirà prima dell’attivazione. Nel caso in cui non ti fosse chiaro come impostare i valori, il modo migliore di procedere rimane quello di contattare l’autore.
I migliori Expert Advisor sono ben documentati e ti permettono di regolarli di fino, in modo da meglio rispecchiare le tue strategie.
In realtà non esiste il miglior Expert Advisor generico: ma potremo scegliere quello che maggiormente si adatta alle nostre strategie di trading.
Ci sono diversi criteri dei quali possiamo tenere conto per individuare degli Expert Advisor che possano o meno fare al caso nostro. Elencheremo quelli più comuni, proprio perché dovrai essere in grado di valutare tutte queste condizioni in autonomia.
Dopotutto gli script e gli EA presenti su MQL sono migliaia e senza riuscire a distinguere il buono dal cattivo, non avrai assolutamente modo da poterti orientare autonomamente in questo mercato.
Il market di MetaTrader riporta sempre l’autore dell’Expert Advisor. E quindi possiamo fare le nostre indagini per capire se chi abbiamo di fronte sia o meno affidabile. Delle ricerche su internet approfondite possono darci una grossa mano in questo senso.
Dovresti evitare di fidarti troppo di chi si presenta come un maestro e non ha risultati verificabili da terze parti.
Anche se questo è il classico slippery slope di americana memoria. Perché tutti possono raccontare più o meno di tutto sui risultati che hanno ottenuto. Dagli screenshot e dalla scheda dell’Expert Advisor potrai verificare se quanto viene affermato è credibile o meno.
Come per ogni buon software, anche per gli EA diventa fondamentale la frequenza con i quali vengono aggiornati. Se hai davanti un Expert Advisor che non viene aggiornato da tempo immemore, anche in questo caso è meglio evitare di spendere denaro e di mettergli in mano il nostro portafoglio.
Ovvero la massima perdita registrata. Anche questo dato è facilmente consultabile da quella che è la schermata che abbiamo riportato. Il fattore viene calcolato tenendo conto del rapporto tra capitale che è stato investito e la perdita massima che è stata registrata in un solo trade.
La percentuale che viene restituita va calcolata dunque sul capitale che andrai da impiegare. Investire 10.000 euro con un Draw Down del 2%, vuol dire che si è perso massimamente con questo Expert Advisor un totale di 200 euro con una singola posizione.
Un altro rapporto che viene calcolato tenendo conto dei trade chiusi in positivo e il numero totale dei trade. Si tratta però di quello che riteniamo un fattore molto aleatorio: immaginate che si siano chiusi soltanto il 40% dei trade in positivo, ma con una media di guadagno del 3%. E immaginate che al tempo stesso i trade negativi abbiano perso di media solo l’1%. Saremmo comunque davanti ad un Expert Advisor degno di nota.
Quello che possiamo consigliarti ancora una volta è di testare con capitale virtuale prima di affidare a qualunque tipo di Expert Advisor il tuo capitale reale.
Qui trovi la demo gratuita di Trade.com, che ti mette a disposizione tutto il capitale virtuale di cui hai bisogno per fare trading e testare l’EA che hai scaricato. Usa queste possibilità , per evitare di trovarti in mano uno script che ti causerà perdite abbondanti.
Sia nella versione 4 che nella versione 5, MetaTrader include un Tester, che possiamo utilizzare per fare girare lo script EA contro i dati passati del mercato, ovvero con l’andamento del mercato negli anni (e talvolta anche nei decenni) passati. Il tester è uno degli strumenti più potenti che troviamo all’interno di MetaTrader e possiamo sfruttarlo anche con il conto demo di Capital.com, senza che vi sia la necessità di iniziare ad investire necessariamente con capitale virtuale.
Per capire più da vicino cosa sono, come funzionano e come usare gli expert advisor per fare trading automatico – senza commettere errori – abbiamo deciso di integrare la nostra guida con un videocorso gratis distribuito dagli esperti del sito tradingonline.com su Youtube.
Ci sono alternative che possono automatizzare in parte il nostro trading e sono offerte dai broker eToro e Capital.com. Analizzeremo insieme quello che viene offerto da questi broker, che rispettivamente propongono il sistema Copy Trading e qE, un sistema basato sull’intelligenza artificiale.
eToro offre il Copy Trading, un sistema che permette di copiare con un solo click le operazioni e i portafogli dei trader che ottengono i migliori risultati.
Si tratta di un servizio che ricalca molto da vicino quanto viene offerto dai servizi generici di mirror trading, che però con eToro (qui per il conto demo gratis) fa un ulteriore salto.
Quali sono i vantaggi di questo sistema rispetto agli Expert Advisor e anche rispetto a quanto viene offerto ad esempio da altri sistemi di mirror trading?
Quanto viene offerto da eToro a livello di scelta è assolutamente impareggiabile. Ci sono migliaia di utenti e dunque di portafogli da poter copiare.
Il servizio di Copy Trading è incluso al 100% in ogni account di eToro senza costi aggiuntivi. Mentre sia gli Expert Advisor, sia i servizi di mirror trading sono in genere a pagamento.
Capire bene come si comportano gli Expert Advisor non è affatto facile. Così come non è affatto facile comprendere il funzionamento delle migliori piattaforme di mirror trading. eToro invece ha dalla sua un’interfaccia semplice e facilmente comprensibile.
Qui trovi la nostra recensione di eToro, dove potrai leggere anche un approfondimento su quanto viene offerto appunto da questo broker in alternativa agli Expert Advisor.
Capital.com offre il sistema qE, basato sull’intelligenza artificiale per l’analisi automatica del portafoglio, ovvero un robo advisor che si occupa di correggere i nostri errori in fase di impostazione del portafoglio e non solo. Una discreta alternativa a quanto viene offerto, sempre dallo stesso broker, tramite MetaTrader e gli Expert Advisor.
Perché riteniamo il sistema offerto da Capital.com (qui in demo) all’altezza di quanto viene offerto dagli Expert Advisor di MetaTrader?
Anche in questo caso il sistema è perfettamente integrato nella piattaforma e non c’è assolutamente bisogno di andare ad utilizzare software di terze parti.
Il che vuol dire che l’intelligenza artificiale si occuperà appunto di analizzare tutto quanto il nostro portafoglio, segnalando prontamente gli errori.
In relazione al nostro profilo di rischio e alle nostre aspettative. Il software – o meglio – l’intelligenza artificiale ci segnalerà possibili investimenti per integrare il nostro portafoglio.
Un sistema che dati alla mano ha aiutato già migliaia di trader a migliorare i loro rendimenti e diminuire le loro eventuali perdite.
Leggi qui la recensione di Capital.com, dove troverai un approfondimento anche su qE.
No, gli Expert Advisor sono una modalità più che legittima per fare trading o meglio, per farsi assistere durante le operazioni più ripetitive.
Non è detto però che – soprattutto al di fuori dei circuiti di MQL – non ci siano soggetti che provano a fare i furbi e a mettere in piedi truffe vendendo EA che poi non funzionano.
Noi ti abbiamo fornito tutti gli strumenti per individuare quegli Expert Advisor che sono al di sopra di ogni sospetto e che potrebbero davvero fare al caso tuo.
Non possiamo – dato che parliamo di un mercato con migliaia di soggetti coinvolti – offrirti una disamina completa di tutti gli script Expert Advisor che sono attualmente in commercio. Starà a te decidere volta per volta se chi hai davanti è o meno affidabile.
Rimangono sempre valide le regole di buon senso che applichiamo ogni volta che ci avviciniamo ad una cosa di questo tipo:
Perché chi promette guadagni sta facendo qualcosa di illegale e soprattutto sta agendo come se conoscesse il futuro. Cosa che non può conoscere. Anche i migliori EA non sono in grado di offrire rendimenti certi.
Che pur se non controllato nel dettaglio, permette di avere delle statistiche reali sulle quali basare il giudizio. Evita di comprare Expert Advisor al di fuori di questo specifico servizio, perché il rischio di incappare in truffe si moltiplica.
Se non sai come funziona il mercato – con il conto dimostrativo gratis di FP Markets potrai spulciare tra centinaia di offerte e imparare a controllarle e ad utilizzarle.
Gli Expert Advisor possono essere un aiuto molto importante per chi vuole fare trading semi-automatico.
Come sempre però il campo va sgombrato da quelli che sono gli equivoci che il trading automatico evoca: non è possibile essere certi di chiudere trade in profitto anche rivolgendosi ai migliori Expert Advisor.
Così come non è possibile chiudere gli occhi e pensare che un software possa fare tutto al posto nostro. In realtà ci sono delle questioni che devono rimanere ancora in capo agli esseri umani e mantenere un occhio vigile anche quando utilizziamo degli Expert Advisor molto avanzati è il modo giusto di procedere.
Tutti i contenuti presenti su recensionibroker.com sono coperti da copyright e dunque soggetti all’esclusiva pubblicazione integrale ed autentica del presente sito WWW.recensionibroker.com. Altre risorse web interessate al materiale pubblicato su questo portale possono attingere a questa fonte previo link di ritorno al nostro dominio recensionibroker.com. Questo è un portale informativo-finanziario che offre materiale didattico specificatamente dedicato al forex, opzioni binarie e alle piattaforme ritenute da noi recensioni per effettuare compravendite di valute, materiali preziosi e trading sulle opzioni. Le piattaforme consigliate su questo sito non sono in nessun modo collegate al presente e dunque non ci riteniamo in alcun modo responsabili dei contenuti (ed eventuali modifiche sugli stessi) presenti sulle piattaforme menzionate.
Mappa del sito
Info
© recensionibroker.com – Tutti i diritti riservati.
©2012/2023 – Guida completa ai recensioni brokers di trading online. Marchio di proprietà della Fedora Group.